Formulario Notarile Digitale

Aggiornamento 2_2022

Il presente lavoro si propone di proseguire l’aggiornamento precedentemente avviato con riferimento ai negozi giuridici da stipularsi in esecuzione di procedure concorsuali secondo la disciplina vigente della Legge Fallimentare.

Le nuove minute hanno ad oggetto, quindi, cessioni di aziende e di rami d’aziende nonché l’affitto d’azienda o di ramo d’azienda in ambito di legge fallimentare.

 

Le ipotesi negoziali si caratterizzano:

– per aver previsto delle specifiche comparizioni della cessione di azienda da fallimento e della cessione di azienda da concordato preventivo di natura liquidatoria;

– per delle premesse che ricostruiscono tutti gli aspetti procedurali e autorizzativi che consentono l’atto notarile;

– per la clausola delle garanzie la quale è stata adattata prevedendo le tipiche garanzie ridotte che nella prassi si adottano nelle cessioni da procedure concorsuali (anche in relazione all’urbanistica, alla conformità catastale e alla prestazione energetica ove il bene azienda sia costituito anche da beni immobili);

– per delle particolari clausole in deroga alla normativa ordinaria, in materia di crediti/debiti aziendali nonché dei dipendenti aziendali.

L’aggiornamento, inoltre, introduce:

– la nuova disciplina delle costituzione di società a responsabilità limitata a distanza di cui al D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 183;

– la costituzione del consorzio di urbanizzazione;

– l’autentica di firma con testimoni e l’autentica di firma di atto rilasciato;

– i verbali di SRL e SPA aventi ad oggetto la determina di amministratore unico;

– la fattispecie del c.d. concordato in bianco deliberato dagli organi amministrativi delle società di capitali.

*****

In sintesi le nuove ipotesi di minuta sono:

Trasferimenti immobiliari da procedure concorsuali

Affitto di azienda da fallimento, Autentica di firma con testimoni, Autentica di firma di atto rilasciato, Cessione di azienda da fallimento,
Cessione di azienda da concordato preventivo di natura liquidatoria, Costituzione di consorzio di urbanizzazione, Costituzione di SRL on-line, Costituzione di SRL on-line start up, Costituzione di SRLS on-line, Statuto di consorzio di urbanizzazione, Verbale di determina di amministratore unico di SPA, Verbale di determina di amministratore unico di SRL.

Con questo aggiornamento si sono modificate e aggiornate 24 minute, 25 clausole e 14 scelte, inoltre sono state create 12 nuove minute, 42 nuove clausole e 27 nuove scelte.

Il formulario si costituisce oggi complessivamente da 618 minute, 2660 clausole e 1117 scelte.

Al fine di migliorare il formulario sono graditi suggerimenti, segnalazioni di refusi o, ancora, richieste di redazione di specifiche ipotesi contrattuali. A tal fine potete scrivere al seguente indirizzo email formulario@polonotarilezucchetti.it.

Lecco, 6 febbraio 2022

Guido Brotto Notaio in Lecco

Guido Brotto, Notaio in Lecco

Nato a Cittadella in provincia di Padova, nel suo percorso professionale ha sperimentato in prima persona le funzioni pratiche dell’attività notarile, in particolare quelle legate all’uso degli strumenti informatici nella quotidianità operativa.

Oggi Notaio in Lecco, cura il Formulario Notarile Digitale e prosegue nell’impegno di analisi e studio orientato alla semplificazione dei processi organizzativi, per una maggiore efficienza.  

Archivio

Consulta lo storico di tutti gli aggiornamenti al Formulario Notarile Digitale. Ciascuna pubblicazione riporta in sintesi le nuove minute e clausole, adeguate a molteplici scenari normativi, e modelli di atto pronti per l’utilizzo nelle pratiche quotidiane. Al fine di migliorare e ampliare i contenuti, sono gradite segnalazioni di refusi o richieste di redazione di specifiche ipotesi contrattuali non ancora considerate.